Un pò della nostra storia.
 
Nata nel 2008 per uno scopo solidale, perpetrato negli anni attraverso la realizzazione di diversi show musicali portati in scena come iniziative benefiche per e con A.s.m.i. onlus di Cerisano (Cs), ad oggi, Compagnia delle Alghe è realtà teatrale consolidata sul territorio calabrese ed annovera oltre 40 membri nel suo organico, tra performers, tecnici e professionisti dei diversi ambiti.
Svariati gli spettacoli rappresentati negli ultimi 7 anni: Pinocchio, Sister Act e in ultimo La Bella e la Bestia. Proprio La Bella e La Bestia, musical ispirato ad uno dei più celebri film d’animazione Disney, ha rappresentato per la compagnia il trampolino di lancio verso il prestigioso palco del teatro di tradizione Alfonso Rendano di Cosenza, nonché l’opportunità di entrare in scena insieme a grandi artisti del musical italiano, quali Silvia Di Stefano e Lucia Blanco, interpreti rispettivamente dei ruoli della protagonista Belle e della esuberante Babette. Dopo il successo della prima, tenutasi presso il teatro Morelli di Cosenza nel maggio 2014, la replica dello spettacolo nel dicembre dello stesso anno e nella medesima sede, ha consentito alla compagnia di avere come testimonial Manuel Frattini, punta di diamante della Compagnia della Rancia e stella assoluta del musical italiano. Presente, per l’occasione, anche la cantante e stimata vocal coach Lena Biolcati, poi ospite della compagnia nuovamente per la seconda e ultima replica del musical, tenutasi ad aprile 2015 presso il teatro Rendano di Cosenza. Testimonial d’eccezione per quest’ultima data è stato, invece, l’ex batterista dei Pooh e produttore musicale Stefano D’Orazio, che ha colto l’occasione per presentare alla città di Cosenza il progetto “Amta” (Accademy of Musical of Theatre Arts), concernente l’apertura di un’accademia di arti performative in Calabria, attualmente in fase di ideazione.
All’attività performativa diretta, Compagnia delle Alghe ha inoltre, nel tempo, sempre cercato di accompagnare anche quella formativa: diversi gli stage promossi dall’associazione ed aperti anche ad esterni; fra i nomi dei docenti con cui la compagnia si è rapportata ricordiamo Lena Biolcati, Silvia Di Stefano e Manuel Frattini, per citarne alcuni soltanto.
 “Il Re Leone Musicaltour” è stato anche un fiore all'cchiello della compagnia la prima dello show è andata in scena il 6 maggio 2016. La replica è stata il 2 febbraio 2017.
Nel 2018 è l' anno del ritorno di Pinocchio questa volta insieme a noi hanno partecipato Silvia Di Stefano nel ruolo di Angela e Andrea Verzicco nel ruolo di Geppetto con Manuel Frattini che si è cimentato in un cameo che ha suscitato tantissima emozione nel pubblico.
Compagnia delle Alghe attulamente è al lavoro per il Principe Aladin ma causa covid-19 tutto è fermo ma prontissimi a salire sul palcoscenico per incantare ancora una volta!!!
 
A presto.