Danilo nasce a Cosenza, il 12 Ottobre 1989. E’ calabrese DOC, ma ha intrapreso un percorso di studio che l’ha portato a perfezionarsi e affermarsi anche fuori dalla Calabria.

Deve il suo “inizio carriera” ai suoi genitori artistici, Lory e Max, che lo notano grazie ad una registrazione su un cellulare. Scoperto  il suo talento, decidono quindi di coinvolgerlo come protagonista nel loro primo progetto: Pinocchio, una rivisitazione del celebre musical della Compagnia Della Rancia. È così che Danilo, per la prima volta, si confronta con l'esempio del mito indiscusso del musical italiano che diventa un costante punto di riferimento nel suo percorso: Manuel Frattini.

In seguito e per i successivi 5 anni, Danilo studia canto affinando la tecnica presso l’Accademia musicale Caccini del Maestro Francesco Metallo a San Fili (CS).
Entra nella Brutia Ballet (Cosenza), compagnia di Francesco Conti e Barbara Bruni, con cui realizza gli spettacoli "Barabba", "Il Mondo Di Amelié" e "Notturno delle Raganelle". Contemporaneamente prosegue il suo impegno con Compagnia delle Alghe per i cui allestimenti fa la conoscenza di Silvia Di Stefano, Lena Biolcati e lo stesso Manuel Frattini. 
Si accende sempre di più la sua passione per il musical: intraprende lo studio della danza presso il NUOVO CENTRO DANZA di Raffaella Runco e partecipa a 3 rassegne dell'Apulia Musical vincendo una borsa di studio per l'Accademia Internazionale del Musical di Enrico Sortino (Roma).
Allo stesso tempo, fa esperienza come macchinista per il Sistina in occasione dell'allestimento del musical "Bodyguard" (regia di Federico Bellone).
Di recente, ha lavorato per l’evento romano Christmas World, di ART MAISON e Piero Zinna, proprio interpretando Pinocchio e insegnato canto presso SATI SPETTACOLO di Sara Tini (Sezze, Latina) e la NEW MUSICAL ACADEMY di Simona Tecchia (Roma). 
Fa parte del cast della Compagnia romana MAG (Movimento Artistico Giovanile) di Valeria Nardella e Fabio Vasco per gli spettacoli "La Sposa Cadavere", "Cenerentola", "Pirati dei Caraibi" e della compagnia calabrese Ass.ne PALMO per la quale interpreta il ruolo da protagonista nel musical originale "Nove" dedicato al calciatore Gigi Marulla, figura storica per la città di Cosenza.
Nel frattempo, Danilo prosegue l'attività con Compagnia delle Alghe, vestendo, per ben 14 anni, i panni dei più svariati personaggi in "La Bella e La bestia", "Il Re Leone", "Sister Act" e "Il Principe Aladin".
Prossimamente per "Mary Poppins" Danilo vi aspetta nel ruolo del celebre spazzacamino Bert!